Modica: niente riduzione di aliquota, nemmeno per le rendite catastali

By | 18 ottobre 2015

Tassazione elevata

A Modica il Consigliere Comunale di Sinistra Ecologia e Libertà ha dichiarato che la tassazione sui cittadini è una delle più alte della provincia di Ragusa.

La notizia è stata confermata durante la riunione del Consiglio Comunale di Modica, tenutasi alla fine del periodo di tempo disponibile all’approvazione delle aliquote dei tributi della zona. Stessa situazione del 2014.

 

Aliquote

Le aliquote di Imu, Irpef e Tasi restano invariate. L’ultima è dell’1,85 per mille, mentre la seconda si attesta al 10,45 per mille, appena sotto al limite massimo fissato per legge, vale a dire 10,60 per mille.

 

Riduzioni per rendite catastali?

Modica sembra essere una pecora nera rispetto agli altri comuni. Se questi, infatti, non applicano l’aliquota, o hanno previsto delle riduzioni, Modica non vuole considerare questi aggiustamenti, che siano per fasce di reddito, per carico familiare o per rendite catastali. Colpiti tanto i privati, quanto le aziende.

 

Agevolazioni

Durante il Consiglio Comunale, tuttavia, è emersa la disponibilità a concedere alcune agevolazioni per famiglie con disabili o con persone più anziane di 60 anni e unico occupante. Le agevolazioni riguardano la tassa sui rifiuti e sono state ripristinate dopo che nel 2014 erano state abolite.

 

Gestione finanziaria

L’Amministrazione comunale sembra faticare a gestire le finanze in modo ottimale: la tassazione è alta, il bilancio di previsione del 2015 è stato approvato dopo la scadenza del 30 settembre e c’è stato un commissariamento per la mancata approvazione del consuntivo del 2014 che scadeva il 30 aprile (per tre volte era stato predisposto, ma non era stato ancora presentato all’attenzione del Consiglio. In più, la perdita del controllo sulla spesa, la chiusura dell’ufficio ragioneria (cui manca un responsabile full time) e un piano di riequilibrio che è ancora in fase di esame da parte della Corte dei Conti: tutto ciò necessiterebbe di più impegno e attenzione.